BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Assemblea Pd sabato 11 Maggio 2013:chi sarà il nuovo segretario?Il primo candidato e ultime novità

Tutto pronto per l’Assemblea di sabato del Pd: elezione nuovo segretario del partito



Si terrà fra qualche giorno l’Assemblea Nazionale del Pd, convocata sabato prossimo, 11 maggio, alla Nuova Fiera di Roma, evento durante il quale dovrà essere di scegliere il nome del nuovo segretario dopo l'uscita di scena di Pier Luigi Bersani e dell'intera segreteria e la data del prossimo congresso dopo le tensioni interne seguite alle Politiche.

La prima candidatura ufficiale al ruolo di segretario è quella di Gianni Pittella, medico, primo vice presidente del Parlamento europeo ed eurodeputato Pd che ha anche auspicato la convocazione del congresso “il prima possibile, a luglio o a settembre e deve essere aperto a tutti i cittadini”.

Ma si discute anche con il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, negli ultimi mesi protagonista deciso della politica, di una possibile candidatura alla segreteria. Ma al momento nessuna ufficialità prende forma. E sarà davvero necessario attendere l’Assemblea di sabato per sapere quali saranno i risultati effettivi e concreti dell’incontro.

Il sindaco di Firenze da tempo ha fatto sapere di non essere assolutamente interessato a diventare segretario, e che dunque non correrà questa gara. Se la segreteria non interessa a Renzi, ciò non significa che i renziani non si faranno sentire e pesare nel delicato passaggio che il partito sta attraversando.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il