BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Social Card 2013: come fare domanda per carta. Modulo da scaricare online e istruzione compilazione

Come richiedere la social card 2013 e chi può farlo



Al via la social card sperimentale, la carta acquisti di 400 euro mensili, in 12 grandi città italiane, una sperimentazione che durerà un anno e poi si deciderà se estenderla al resto d’Italia.

Chi non rientra nei 12 grandi comuni come Roma, Milano, Palermo, Genova, Torino, Napoli, Venezia, Verona, Bologna, Firenze, Catania e Bari, in cui parte la carta acquisti sperimentale, può comunque usufruire della social card ordinaria.

La social card ordinaria è una vera e propria carta acquisti con 40 euro mensili con cadenza bimestrale (80 euro) prevista in favore di specifici soggetti. Possono richiedere la carta acquisti ordinaria i cittadini di età pari o superiore a 65 anni e i bambini di età inferiore a 3 anni e in tal caso a fruire della carta acquisti è l’esercente della patria potestà.

Per fare richiesta della social card ordinaria, i cittadini di età pari o superiore a 65 anni devono non godere di trattamenti, oppure godere, nell’anno di competenza del beneficio, di trattamenti, forniti a qualsiasi titolo, di importo inferiore a 6.701,34 euro per l’anno 2013, se di età pari o superiore a 65 anni e inferiore a 70 anni; e di 8.935,12  euro per l’anno 2013, se di età pari o superiore a 70 anni.

La domanda per la social card ordinaria deve essere presentata presso un Ufficio Postale, utilizzando il modulo social card, diverso a seconda che il beneficiario è il soggetto ultra65enne o il minore di anni 3.

 Nella domanda di social card, l’interessato deve dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge e indicati di cui sopra. Una volta compilato il modulo social card deve essere presentato all’ufficio postale che provvederà a trasmetterlo in via telematica all’Inps. L’Inps effettuerà poi tutte le verifiche del caso e se vi è un esito positivo,  invita il soggetto beneficiario a ritirare la sua carta acquisti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il