BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Linkedin: 10 anni di crescita e successi per il social network dei professionisti

Dieci anni di vita e 225milioni di utenti. I successi di LinkedIn



LinkedIn, il servizio web di rete sociale, impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali, arrivato a contare più di 200 milioni di utenti, compie 10 anni.

La rete di LinkedIn, presente in oltre 200 paesi, a gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti, ha superato i 100 milioni di utenti il 22 marzo 2011 e i 200 milioni a gennaio 2013.

Presente in tutti i continenti cresce a una velocità di 1 milione di iscritti a settimana. Il 56% degli iscritti risiede fuori dagli Stati Uniti e proprio gli stati Uniti, insieme a India, Regno Unito e Brasile sono i paesi col maggior numero di iscritti (quest'ultimo è anche quello che cresce più velocemente).

La società che gestisce il servizio ha sede a Palo Alto (California) e lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo.

Diversi gli obiettivi del sito, come trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network; possibilità per i datori di lavoro di pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati; infine, su LinkedIn, le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.

“Nel 2003 eravamo un gruppo di ragazzi in un soggiorno. Oggi più di 3700 dipendenti stanno celebrando il 'Cinco de LinkedIn' in giro per il mondo”: così il co-fondatore di LinkedInReid Hoffman ha commentato il decimo compleanno (che cade il 5 maggio, da qui l'espressione Cinco de LinkedIn) del social network professionale.

In concomitanza con l'anniversario, il numero degli utenti registrati ha raggiunto quota 225milioni. Per celebrare l'evento la società ha realizzato una bella infografica che ripercorre le tappe fondamentali della storia dell'azienda.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il