BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Ingresso Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura università 2013: iscrizioni, regole

Nuove regole per test di ingresso università a numero chiuso: cosa cambia



Cambiano tempi, scadenze e regole per lo svolgimento dei test di ingresso alle Facoltà universitarie a numero chiuso: una delle novità più importanti riguarda i tempi perchè se fino all'anno scorso i test iniziavano a settembre, lasciando tempo per lo studio ai ragazzi che volessero provare ad iscriversi alle facoltà a numero chiuso, ora, invece, cominceranno appena dopo il conseguimento del diploma, a luglio.

Il 23 per Medicina e Odontoiatria, accorpati; il 24 per Veterinaria e il 25 per Architettura. Poi nel 2014 i test saranno anticipati addirittura ad aprile, ancor prima dell'esame di maturità.

I test, poi, non consisteranno più in ottanta quesiti, ma saranno sessanta, inoltre, mentre fino ad ora il tempo di svolgimento del test variava da facoltà a facoltà, d'ora in poi in tutte le università il tempo concesso ai candidati per completare il test sarà di 90 minuti.

Delle sessanta domande, solo cinque verteranno sulla cultura generale, una decisione presa a seguito delle numerose polemiche presentatesi negli anni, secondo cui i contenuti di questi quesiti erano sovente estranei al corso di studi e ai programmi ministeriali.

Ci saranno 25 domande di logica e il resto riguarderanno i temi specifici dell'indirizzo universitario scelto. Altra novità riguarda il voto preso alla Maturità, che avrà un suo peso nel punteggio finale, per premiare gli studenti più meritevoli. 

Per poter sostenere il test per entrare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia occorre aver conseguito un voto di maturità di almeno 80 centesimi. I posti nella facoltà di Medicina saranno diminuiti: per il 2013 si prevede un taglio di 152 posti rispetto ai 10.173 dell’anno precedente.

Taglio anche nella facoltà di Architettura  per la quale si prevede un numero totalitario di 8.640 , di veterinaria per la quale si prevedono solo 825 posti. In aumento, seppure di poco, invece per la facoltà di Odontoiatria: 954 in totale, cioè più 23 posti.ci si potrà iscrivere solo tramite il sito www.universitaly.it4.

Dove è spiegata l’intera procedura: iscrizione attiva al test d’ingresso 2013 dal giorno 6 maggio 2013 fino alle ore 15:00 del giorno 7 giugno 2013. L’iscrizione si perfeziona solo con la corresponsione del relativo contributo necessario per accedere alla prova, oltre l’iscrizione online. Il versamento potrà essere fatto entro e non oltre il 14 giugno 2013.

Per quanto riguarda le date di svolgimento dei test,  il 23 luglio toccherà ai candidati di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana, il 24 luglio per Medicina Veterinaria, il 25 luglio per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto ed il 4 settembre per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il