BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola: tutti i candidati ammessi per ogni prova e regione ufficiali

Correzioni prove scritte concorso scuola 2012: gli ammessi alla prova orale



Mentre tutte le Regioni, da Lazio a Molise, Marche Sicilia, Puglia, Lombardia, Val D'Aosta, Veneto, Liguria, Piemonte, stanno lavorando a pieno ritmo per la correzione delle prove scritte del concorsone per la suola 2012, pubblicando anche i primi risultati, la Toscana è invece la regione in cui ancora tutto tace.

I motivi del ritardo dei lavori in questa regione sono dovuti essenzialmente ai continui decreti di costituzione di nuove commissioni. Una volta terminata la correzione di tutte le prove scritte, gli aspiranti docenti che l'avessero superata dovranno affrontare l'ultima prova orale.

Le prove orali hanno per oggetto le discipline di insegnamento. Oltre a valutarne la padronanza, la prova orale dovrà verificare anche la capacità di trasmissione delle stesse discipline e la capacità di progettazione didattica, oltre ovviamente alla capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato.

La prova orale consisterà in una lezione simulata, che durerà 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova orale; e in un colloquio, anch'esso della durata di 30 minuti, nel corso del quale saranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche operate nella lezione simulata.

Sarà inoltre richiesto di dimostrare approfondita conoscenza dei contenuti della disciplina; conoscenza degli strumenti didattici tradizionali, digitali, interattivi e online per la gestione della classe; conoscenze e competenze comunicativo relazionali che gli consentano di attivare un’efficace relazione educativa con gli alunni e promuovere gli apprendimenti anche in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti del consiglio di classe.


Per visualizzare le correzioni regione per regione cliccare qui:


http://www.controcampus.it/2013/05/risultati-concorso-scuola-2013-esiti-prove-scritte-concorso-scuola-per-ogni-regione-ecco-il-concorsone-a-cattedra/

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il