BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Apple nelle prime dieci aziende per fatturato al mondo nella classifica di Fortune

Apple nella top ten di Fortune: la classifica



Appple al sesto posto nella classifica di Fortune fatturato delle maggiori aziende statunitensi: nella lista delle 500 migliori aziende degli Stati Uniti, infatti, Apple si piazza al sesto posto, guadagnando ben 11 posizioni rispetto all’anno passato, con un fatturato di 156 miliardi di dollari.

Si tratta di una buona notizia per la casa della Mela che proprio quest’anno, per la prima volta in 10 anni, ha annunciato un calo dei ricavi e la competizione con Samsung e i device Android in generale ha messo in difficoltà Apple che sta pensando addirittura di sostituire il CEO Tim Cook.

I primi tre posti della classifica sono dominati dalle stesse aziende ormai da 60 anni: il gigante dei centri commerciali Wal-Mart. Con un fatturato 2012 di poco inferiore a 470 miliardi di dollari e profitti per quasi 17, il gigante del commercio scalza al primo posto Exxon Mobil.

La compagnia petrolifera pur con i suoi 450 miliardi di fatturato (ma l'utile è più alto, a 45 miliardi) cede il trono che aveva conquistato nel 2011. Al terzo posto della Fortune 500 troviamo un'altra big del petrolio, la Chevron da 234 miliardi di fatturato.

Nella top ten, tra le novità, si registra la quarta piazza della Phillips 66, celebre marchio delle stazioni di benzina da quasi novant'anni sulle strade americane. In tema di tecnologia, dopo Apple troviamo Microsoft in 35esima posizione e Facebook, che appare per la prima volta in classifica, al 482esimo posto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il