Migliori università 2013 in Italia e nel mondo. La classifica

Harvard migliore università del mondo, la Bocconi migliore di Italia: classifica



Harvard sul podio delle migliori università: è lei, infatti, la numero uno planetaria per l'economia e l'econometria, davanti al Mit e alla London School of  Economics., secondo Qs.

Il QS World university Ranking è la classifica annuale delle 700 top universities al mondo ed è probabilmente la più importante e riconosciuta del suo genere. Realizzato da parte della QS Intelligence Unit in stretta collaborazione con un comitato consultivo internazionale di studiosi di spicco, il QS World University Rankings è ampiamente consultato da parte di attuali e futuri studenti, di personale universitario e di governi di tutto il mondo.

I ranking si basano su quattro pilastri fondamentali: ricerca, insegnamento, occupazione ed internazionalizzazione.

Le metodologie di compilazione del QS World University Rankings by Subjects sono relative alle discipline di contabilità e finanza, matematica, chimica, storia, lingua e letteratura inglese, sociologia, ingegneria elettrica e elettronica, ingegneria chimica, politica, scienze biologiche; lingue moderne; psicologia e molte altre.

Nella classifica 2013 troviamo anche la Bocconi di Milano si piazza al 17esimo posti come lo scorso anno e, insieme a Singapore (14esima), interrompe il monopolio statunitense e britannico in materia. Per la finanza e l'accounting l'università milanese è 21esima, salendo di ben due posizioni dalla 19esima dello scorso anno.

Secondo Qs, in Europa la Bocconi è quinta per economia, dietro alle britanniche Lse, Cambridge, Oxford e Ucl e quarta per la finanza dietro a Lse  (seconda assoluta dietro alla solita Harvard), Oxford e  Cambridge.

Anche considerando l'indicatore employer reputation,troviamo la Bocconi, al 12esimo posto mondiale, con un punteggio di 90,8 su 100. Primo posto in questo caso per Cambridge, ma l'università milanese supera Yale, Princeton e Berkeley.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il