BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nokia Asha 501: smartphone a 99 euro per aggredire il mercato

Nuovo smartphone Nokia low cost. Caratteristiche tecniche e prezzo



Mentre Appple si prepara a lanciare i nuovi iPhone 5S e 6, Nokia Nokia presenta il suo nuovo smartphone economico: sarà, infatti, venduto al prezzo di 99 dollari.

Si chiamerà Asha 501, che significa ‘speranza’ in lingua hindi, e che ricorda nell’aspetto il telefono Nokia ad alta definizione Lumia. Il nuovo smartphone Nokia è equipaggiato con Windows, in modo da contrastare l’utilizzo di Android che fanno molti utenti acquirenti di telefoni economici fabbricati in Cina.

Nokia, che ha chiuso il primo trimestre con una perdita netta di 355 milioni di dollari, sta cercando di recuperare terreno nel settore degli smartphone, dove le sue vendite sono scese del 49% nei primi tre mesi dell’anno. Considerando la crisi economia, in Europa come in Usa, Nokia cerca di aggredire il mercato proponendo un dispositivo low cost.

Nokia Asha 501 è uno smartphone-like con schermo da 3 pollici dedicato al momento ai mercati emergenti, ma uscirà in 90 in Paesi. Questo nuovo smartphone promette, inoltre, una durata batteria di 17 ore (in conversazione) e 48 giorni in standby.

Inoltre, permette di accedere a Internet, ed è dotato di connettività  Wi-Fi, 3G e Bluetooth. L’obiettivo è conquistare gli utenti che vogliono spendere poco per connettersi a Facebook, LinkedIn e Twitter in mobilità. Asha 501 supporta inoltra la lingua indiana, e integra una fotocamera da 3.2 Megapixel, e 4GB di memoria, espandibile fino a 32GB.

Il colosso finlandese vuole riguadagnare terreno nella fascia bassa nei mercati emergenti cruciali per aggiudicarsi quote di mercato. La gamma Asha rappresenta il punto di partenza da cui il Ceo Stephen Elop vuole ripartire, dopo aver venduto 5,6 milioni di Nokia Lumia nel mercato smartphone top di gamma.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il