BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blocco auto Milano domenica 12 Maggio 2013: orari e chi può circolare. I Comuni aderenti

Milano a piedi domani domenica 12 maggio. Le iniziative del Comune



Domani, domenica 12 maggio, si terrà un nuovo blocco del traffico a Milano e saranno promossi avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale.

Tra le 10 e le 18 sarà bloccata la circolazione di auto e moto in tutto il territorio cittadino e potranno circolare solo le auto elettriche e quelle munite di contrassegno per persone con disabilità, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli di soccorso, i mezzi di Forze di Polizia, Forze armate, Vigili del Fuoco e Protezione civile, i mezzi riferibili a emergenze sanitarie.

La circolazione sarà consentita anche ai mezzi privati di coloro che devono partecipare a cerimonie religiose. Il Comune di Milano per agevolare gli spostamenti sui mezzi pubblici e metropolitane ha previsto la possibilità per l’intera giornata di viaggiare in città con un unico biglietto singolo all’interno della rete urbana gestita da Atm.

Il nuovo blocco del traffico di domani rientra nell’ambito dell’iniziativa ‘DomenicAspasso’ che, proprio in occasione dello stop, organizza eventi per i cittadini, comei pic nic musicali organizzati nel giardino di viale Montello, in cui i partecipanti potranno ricevere tovaglia, pane, acqua e frutta e adagiarsi all’interno del giardino e ascoltare musica di band e cantautori.

Dalle 9:30 alle 11:45 si terrà anche Bimbimbici un evento per i più piccoli che comprenderà una pedalata scortata da un servizio d’ordine e che sarà un modo per riflettere su una Milano più sicura e più a misura di bambino.

Chi viaggerà in metropolitana inoltre potrà assistere a Piano City Underground, dei concerti presso le stazioni MM3 Bicocca, MM2 Porta Venezia, MM2 Garibaldi) mentre in superficie ci sarà il Piano Tram: una vettura storica che, dotata di pianoforte, offrirà musica dal vivo circolando per la nostra città. Partenze da piazza Castello e piazza Fontana con ‘corse a tema’: dalle canzoni di Jannacci ai Beatles.

Domenica ci sarà anche la Festa del Cinema con tutti i film a 3 euro e l'appuntamento con le visite straordinarie a Luoghi Aperti, che consentiranno di ammirare alcuni edifici solitamente non aperti al pubblico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il