BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Samsung prova il 5G per i cellulari. Lancio nel 2020. Cosa cambierà

Samsung presenta la rete 5G: le innovazioni della nuova tecnologia



Al via la sperimentazione da parte di Samsung del 5G, tecnologia wireless di quinta generazione, che, però, non sarà sul mercato prima del 2020. “Sarà possibile trasmettere file di dati massicci come film in alta qualità digitale praticamente senza limitazioni”, ha comunicato in una nota il colosso sudcoreano.

La tecnologia 5G un giorno potrebbe essere utilizzata per scaricare un intero film in un secondo e potrebbe arrivare ad offrire una velocità di trasmissione centinaia di volte più veloce di quella delle attuali reti 4G, grazie ad un nuovo modo di sfruttare le bande a onde millimetriche (extremely high frequency ).

Al momento Samsung è, infatti, riuscita a raggiungere una velocità di download di 1 Gbps su una distanza di 2 Km tra trasmettitore e ricevitore, utilizzando una connessione 5G a 28 GHz, mentre  attualmente le migliori trasmissioni 4G assicurano una banda in download di non più di 75 Mbps, e sperimentazioni precedenti nel Regno Unito con la stessa tecnologia avevano permesso di raggiungere i 200 Mbps.

Ciò significa che la connessione consentirà agli utenti di scaricare in ultramobilità e via streaming giochi e film in 3D e con risoluzioni Ultra HD o 4K (3840 x 2400 Mpixel) in pochi secondi e sarà perfetta, con una definizione e una qualità della grafica davvero eccellenti.

Nella nota di Samsung si legge ancora che il risultato raggiunto “permetterà agli utenti di godere di una nuova gamma di servizi, come film in 3D, giochi, streaming in tempo reale di contenuti ad altissima definizione (UHD) e servizi medici a distanza”.

Secondo il colosso coreano le connessioni 5G non saranno disponibili prima del 2020, ma i maggiori network mondiali in precedenza avevano parlato del 2022 come data per l'avvento della quinta generazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il