BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati, riforma lavoro, politica, imu, semplificazioni aziende: 4 punti programma primi 100 giorni

Lavoro, casa, riforme politiche e novità fisco: la road map del nuovo governo



Il governo di Enrico Letta illustra i quattro temi fondamentali dei primi 100 giorni: 'Lavoro per i giovani, il decreto Imu in fase di finalizzazione, un pacchetto di agevolazioni fiscali per gli italiani che vogliono fare e l'avvio di una riforma della politica che arrivi a un punto di non ritorno’.

Per quanto riguarda le coperture finanziarie per la cassa integrazione e l’Imu, il presidente del Consiglio fa sapere che “in questi giorni il ministro dell'Economia si sta coordinando con i ministeri interessati per le risposte che si avranno venerdì”.

L’agenda del governo si concentrerà, dunque, nei prossimi mesi su casa, lavoro, fisco e riforma politiche. Per quanto riguarda l'Imu  insieme alla Cig il decreto governativo dovrebbe arrivare venerdì durante il prossimo Consiglio dei Ministri che da questa settimana in poi si svolgerà sempre di venerdì come ha spiegato il Premier. 

Per quanto riguarda sia la tassa sulla casa che il lavoro, Letta ha precisato che “il decreto in corso di finalizzazione darà un primo segno ma poi seguirà la riforma complessiva che sarà una delle questioni chiave dei primi 100 giorni di Governo”.

Per quanto riguarda le riforme costituzionali e della politica, sarà subito nominata una commissione di esperti esterni presieduta dallo stesso  premier che in cento giorni dovrà elaborare idee da consegnare ai presidenti delle Camere ma anche alla Convenzione parlamentare. Le riforme più urgenti da affrontare secondo il governo sono l'abolizione della legge sul finanziamento pubblico dei partiti e la legge elettorale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il