BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Luna colpita da meteorite: video e foto Nasa

Un grosso meteorite colpisce la Luna. Non è la prima volta. Video



Un grandissimo meteorite si sarebbe abbattuto sulla Luna, zona  Mar Imbrium, il secondo mare più grande del nostro Satellite: questo quanto rivelano le immagini registrate nello spazio.

Gli scienziati della Nasa hanno individuato, infatti, la più grande esplosione lunare degli otto anni. E diversi ricercatori hanno sottolineato l’importantissima luminosità che ha permesso anche di vedere il fenomeno ad occhio nudo senza la necessità di utilizzare binocoli o telescopi.

Secondo gli scienziati, l’esplosione era equivalente a cinque tonnellate di tritolo. Il meteorite che si è abbattuto sulla Luna  ha un diametro inferiore a mezzo metro e un peso di 40 chilogrammi.

In seguito all’impatto sul suolo lunare ha generato un cratere del diametro di 20 metri. Il fenomeno,  è avvenuto esattamente il 17 marzo scorso ma è stato pubblicato solo ora per motivi tecnici.

Non è la prima volta che la Luna viene colpita da meteoriti o altri copri celesti  Negli ultimi otto anni sono stati 300 i meteoriti che si sono abbattuti sulla Luna.

Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della Nasa ha spiegato: “L'esplosione ha generato un bagliore 10 volte maggiore di quanto siamo mai riusciti a osservare in precedenza. In quella notte del 17 marzo le telecamere della Nasa e della University of Western Ontario hanno raccolto un insolito numero di meteore sulla Terra.

Queste palle di fuoco stavano viaggiando lungo orbite quasi identiche tra la Terra e la fascia degli asteroidi. Questo potrebbe significare che il nostro Pianeta e la Luna sono stati bersagliati da più meteoriti allo stesso tempo. La mia ipotesi è che i due eventi fossero collegati”.

Per visualizzare le foto cliccare qui:

http://news.sky.com/story/1092696/moon-rocked-by-biggest-meteorite-explosion

Per visualizzare il video cliccare qui:


<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/IYloGuUZCFM?feature=player_embedded" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il