BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Apple il marchio più importante al mondo. La classifica completa

Apple regina dei marchi nel mondo. La top ten



Apple domina il mondo dei marchi: è, infatti, quello con maggior valore al mondo, davanti a Google ed IBM secondo la classifica annuale delle aziende BrandZ.

Il marchio Apple ha conquistato la prima posizione grazie alla fedeltà dei clienti, la riconoscibilità universale del nome e la forza della filosofia che lo stesso marchio ispira, e, per questi motivi, pur perdendo un punto percentuale rispetto al 2012, la società di Cupertino rimane il ‘most valuable global brand’.

Al secondo posto, dietro la casa della Mela, si piazza Google, a 113,6 miliardi di dollari, a seguire nella top ten marchi esclusivamente a stelle e strisce, ad eccezione di China Mobile, tra cui IBM, AT&T, Microsoft, Coca Cola, McDonalds, Marlboro e Visa.

Pur non riuscendo a entrare nei primi 10, anche Samsung migliora la sua posizione guadagnando un 5% in più rispetto allo scorso anno.

Nick Cooper, managing director di Millward Brown Optimor, la società che ogni anno stila la classifica Brand Z: “La competizione per la leadership nel mercato smartphone ha consentito a Samsung di ottenere una crescita significativa nel valore del suo brand, bilanciando uno straordinario periodo di innovazione con un aumento della quota di mercato. La società ha speso 1,6 miliardi di dollari in pubblicità lo scorso anno. Nonostante un mercato più competitivo, la capacità di Apple di mantenere la prima posizione è la dimostrazione di come il valore di un brand forte influisca sul business”.

Fra le top 100 figurano anche due aziende italiane: Gucci e Prada. I due marchi italiani raggiungono, rispettivamente, un valore di brand in crescita, rispettivamente del 48% e del 63% rispetto allo scorso anno.

Gucci, con un valore pari a 12,7 miliardi di dollari, si classifica al numero 68 della classifica generale e alla posizione numero 3 nella classifica del settore lusso. Prada, con un valore di 9,5 miliardi di dollari, si posiziona al numero 95 nella classifica generale e al numero 4 nel ranking di settore. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il