BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google e Pmi italiane: progetto con Unioncamere per distretti web

Al via Distretti sul web: come funziona il nuovo progetto



E' stato battezzato Distretti sul web il nuovo progetto realizzato da Google insieme ad Unioncamere, con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, che si propone di diffondere la cultura dell'innovazione, favorire la digitalizzazione dei distretti industriali e formare le piccole e medie imprese sensibilizzandole alle opportunità offerte dal web.

Il motivo della nascita di questo progetto? Diversi studi attestano che le aziende attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più di quelle non presenti su Internet, per cui, secondo il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, “dare vita a degli hub di condivisione della conoscenza e di valorizzazione del sistema produttivo potrebbe consentire all'intero sistema economico di cogliere opportunità di crescita nel mercato interno e su scala internazionale.

In un contesto così difficile per le nostre imprese e per il lavoro , è fondamentale dare spazio alle competenze, alle idee e all'innovazione per scovare nuovi mercati e individuare nuovi modi di produrre e di commercializzare prodotti e servizi”.

Distretti sul web è pronto, dunque, a partire per formare le Pmi appartenenti a 20 distretti sulle opportunità offerte dal web mettendo a loro disposizione le competenze di 20 giovani che si sono aggiudicati una delle borse di studio del valore di 6000 euro messe a disposizione da Google.

Questi giovani selezionati, a partire da lunedì 27 maggio, inizieranno un percorso di educazione al digitale delle Pmi italiane nelle diverse Camere di commercio nei cui territori hanno sede i distretti che partecipano all’iniziativa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il