BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android è il più colpito dai virus. Malware intercetta sms

Android piattaforma più colpita da malware: i più diffusi



Android è risultata la piattaforma mobile più colpita da malware. La sua debolezza sta proprio nell'essere il software più diffuso nel mondo. Dai dati dell’ultimo rapporto di  Kaspersky Lab emerge che nel primo trimestre del 2013, gli attacchi mirati a dispositivi mobli sono cresciuti, e gli utenti di Mac OS X, Windows e Android sono stati i più sottoposti ad attacchi.

Secondo il rapporto, telefonini e dispositivi mobili risultano sempre più infettati dai programmi maligni che colpiscono soprattutto quelli basati su piattaforma Android.

Secondo il rapporto, quasi tutti i nuovi malware mobile (99,9%) vengono creati proprio per attaccare i dispositivi Android che, essendo il software più diffuso nel mondo, risulta il principale bersaglio degli hacker. E la situazione, secondo le previsioni, è destinata a peggiorare.

Per Kaspersky Lab, è il secondo anno consecutivo che si registra una importante crescita nel numero di attacchi malware su Android. Nella top 20 dei malware più diffusi per Android c’è il trojan del gruppo FakeInst che colpisce gli utenti russi quando tentano di scaricare da Internet programmi poco sicuri.

Al secondo posto, invece, troviamo un trojan adware, del gruppo Plangton, che attacca i navigatori d'Europa che scaricano applicazioni gratuite e che modificano la configurazione del browser web per aprire automaticamente pagina con annunci pubblicitari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il