BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bonus 55%-50% ristrutturazione casa proroga a Dicembre 2013 non ancora ufficiale dopo CdM. Motivi

Ok a proroga bonus lavori per efficienza energetica ma manca ufficialità



Avrebbe dovuto ricevere il via libera ufficiale venerdì in Consiglio dei Ministri la proroga per il 2013 della detrazione del 55% per gli interventi di ristrutturazione per l'efficienza energetica.

L’intesa sulla detrazione fiscale al 55% sugli interventi di efficientamento degli immobili è stata raggiunta dal responsabile allo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, insieme con il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni. Zanonato ha infatti detto: “Con il ministro dell’Economia ho concordato la conferma, almeno per tutto il 2013, della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di efficienza energetica negli edifici”.

L’attuale scadenza prevista per il 30 giugno sarebbe stata proroga al 31 dicembre 2013 con uno sgravio del 50% sulle ristrutturazioni edilizie. Il realtà, nonostante l’intesa sulla proroga, ne è slittata l’ufficialità e il governo ha rimandato alla prossima settimana la decisione sulla proroga per i bonus in edilizia, sia quello del 55% sulla riqualificazione energetica degli edifici, sia quello del 50% per le ristrutturazioni.

E ciò che si aspetta per l’approvazione definitiva è la quantificazione delle coperture del provvedimento. Ad essere rinviato, invece, il bonus sulle ristrutturazioni. I bonus potrebbero scendere al 36%, il vecchio sconto previsto dai governi precedenti.

Ma il ministro per le infrastrutture Lupi vorrebbe un provvedimento complessivo che tenga conto delle diverse esigenze.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il