BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee 2013: nuovo sistema in arrivo. Le novità per avere detrazioni e agevolazioni fiscali

Cosa cambia con nuovo Isee: modifiche



Governo e Regioni hanno raggiunto un accordo sul nuovo Isee, che si prepara ad un alleggerimento. L'Isee è un indicatore della situazione economica equivalente, strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie italiane, indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).

Ora il nuovo Indicatore della situazione economica equivalente ha ricevuto il sì delle Regioni, prevalentemente per ciò che concerne gli emendamenti relativi ai poteri decisionali attribuiti alle Regioni stesse, ai Comuni e alle Province di aggiungere criteri di selezione oltre a quelli già stabiliti.

Le modifiche renderanno il nuovo Isee uno strumento più preciso e dettagliato: tra i criteri di selezione saranno valutati non solo il reddito, ma anche altri parametri di livello sociale quali la situazione familiare, come la presenza di persone portatori di handicap o non autosufficienti e il numero dei figli.

Sarà, dunque, dato più valore al matrimonio e alla condizione sociale della famiglia. Le Regioni poi avranno maggiori poteri per quanto riguarda la gestione delle norme, la programmazione e la gestione delle politiche sociali e sanitarie, ma tutto ciò dovrà ottenere via libera finale dei Comuni e delle Province.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il