BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ue indaga Apple per vendite iPhone anticoncorrenziali

Apple nel mirino della Commissione europea: motivi e risposta della Casa della Mela



La Commissione europea ha deciso di aprire un'indagine preliminare per verificare se la casa della Mela morsicata sia responsabile di aver perpetrato ‘tattiche anti-concorrenziali’ e ‘restrizioni tecniche’ nella commercializzazione del suo iPhone.

A portare alla decisione della commissione Ue i risultati di un questionario diffuso agli operatori elefonici. Secondo il Financial Times, infatti, la scorsa settimana la Commissione Europea ha inviato un questionario a diversi operatori telefonici Ue, chiedendo i termini degli accordi con Apple per la distribuzione del melafonino e se siano previste restrizioni nell'uso della connessione ultra-veloce 4G.

Ne è risultato che la Commissione ha informazioni secondo le quali Apple e gli operatori di telefonia mobile hanno stipulato accordi di distribuzione che possono potenzialmente portare all'esclusione di altri produttori di smartphone dal mercato e se questo fosse confermato rappresenterebbe una violazione della legge antitrust.

Immediata, però, al reazione di Apple che ha spiegato che i contratti stipulati con le compagnie telefoniche sono del tutto conformi alla normativa europea.

Prima di avviare un’indagine ufficiale, però, le autorità europee dovranno accertare la posizione dominante di Apple nel mercato Ue degli smartphone, difficile da provare, secondo FT, considerando la popolarità conquistata da Samsung con il suo ultimo Galaxy S4.

Questo smartphone del colosso coreano, proprio qualche giorno fa, per i milioni di esemplari venduti in una sola settimana, è stato definito lo smartohone più venduto di sempre, e grazie a questo boom sono venuti fuori parecchi delusi dell’iPhone 5 pronti a schierarsi ormai a favore dell’acquisto del nuovo Samsung Galaxy S4.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il