BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni amministrative 2013 Roma: risultati ufficiali. Chi vince ballottaggio Marino-Alemanno?

Ballottaggio Marino-Alemanno: chi sarà il prossimo sindaco di Roma?



Nessun vincitore: per l'elezione del nuovo sindaco di Roma si andrà, infatti, al ballottaggio. Romani, dunque, chiamati a votare nuovamente i prossimo 8 e 9 giugno.

Al termine di giornate di votazioni che hanno registrato un forte calo di affluenza alle urne, basti pensare che alle elezioni Comunali a Roma ha votato il 52,8% degli aventi diritto, quasi 21 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti omologhe, quando votò il 73,6%, i risultati hanno decretato Ignazio Marino avanti col 42,6%, Gianni Alemanno con il 30,3%, seguiti da Marcello De Vito, del M5s, al 12,4%, Alfio Marchini al 9,5% e Sandro Medici al 2,2%.

Dopo aver reso noti tali risultati, il sindaco uscente, Gianni Alemanno ha dichiarato: “Per me la partita è aperta: bisogna combattere fino alla fine per il bene di Roma. Il ballottaggio non è il secondo tempo di una partita ma una partita totalmente diversa. Dobbiamo portare al voto metà dei romani, bisogna capire il perché dell'astensionismo soprattutto dei giovani”.

Soddisfatto dei primi risultati il candidato di centro sinistra, Ignazio Marino, che ha dichiarato: “La corsa elettorale continua. Tornerò nelle periferie ad ascoltare le persone e le difficoltà della qualità della vita di ogni giorno. C'é bisogno di una rinascita. Voglio ascoltare tutti, voglio che questa città rinasca. Roma ha le risorse, l'intelligenza e la capacità di farlo. La palude nella quale ci troviamo va superata tutti insieme. Ce la possiamo fare”.

Tornando al ballottaggio, la vittoria per il futuro sindaco di Roma si giocherà su quelle tantissime schede rimaste inutilizzate al primo turno a causa dei tanti romani che quasi hanno preferito non recarsi a votare, perché, come osserva lo stesso Alemanno, “nessuno vuole essere sindaco del 50% dei romani”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il