BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ecommerce in Italia: crescita nel 2013 record

Vola l’e-commerce in Italia. I settori che crescono di più



Cresce l’e-commerce in Italia e nel 2013 raggiungerà valori record: è, infatti, aumentato notevolmente il numero delle persone che fanno acquisti online. La stima delle vendite dai siti italiani per tutto quest’anno, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm–School of Management del Politecnico di Milano, si aggira  attorno al 17% e si prevede un fatturato che si aggira sugli 11,2 miliardi di euro.

A crescere sono soprattutto i comparti dell’abbigliamento (+27%), l’informatica (+24%), l’alimentare (+18%), il turismo (+13%), le assicurazioni (+12%) e l’editoria (+4%). Secondo i dati presentati nel corso dell’ottava edizione del Netcomm eCommerce Forum 2013 , è in forte aumento l’export, con una percentuale del 23% ed anche in questo caso spiccano i settori dell’abbigliamento, che segna un +31%, e del turismo (+55%).

Bene anche il Mobile commerce, che presenta un aumento considerevole, del valore di un +160% per 427 milioni di euro. E mentre vengono ribadite margini di crescita, sono intanto già aumentanti considerevolmente gli acquirenti online attivi che dal 2012 ad oggi sono aumentati del 50% raggiungendo quota 13,6 milioni a fine aprile 2013, segnando un picco di quasi 14 milioni di eShopper nel periodo natalizio.

Secondo un’indagine condotta con ContactLab su un panel di 61mila consumatori italiani e di altri Paesi Europei, sul commercio online ci sono, però, come accennato, ancora grandi margini e potenzialità per i siti italiani, perché solo il 34% di chi naviga online poi acquista, mentre in Gran Bretagna e Germania siamo nell’ordine del 90%.

Secondo il presidente di NetComm, Roberto Liscia, è “La moneta elettronica la vera frontiera che permetterà alle piccole imprese di superare gli ultimi tabù per l’ingresso in questo nuovo e promettente mercato globale dell’e-commerce”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il