BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vodafone rete sicura contro virus su computer e cellulari

Rete Sicura di Vodafone per navigare sicuri su Internet: le caratteristiche



Combattere i virus che si aggirano nel web con una nuova piattaforma: si chiama Rete sicura, il primo servizio di Vodafone che protegge la navigazione internet direttamente sulla rete, fissa e mobile, dei clienti dell’operatore. In Italia il numero delle linee fisse che navigano su internet ha superato i 13 milioni di unità, mentre sono oltre 31 milioni le sim mobili che nel 2012 hanno generato più di 250 milioni di terabyte di traffico, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

Il vertiginoso aumento del traffico dati, trainato soprattutto dal sempre maggiore utilizzo di smartphone e tablet, è accompagnato da una crescente esposizione ai rischi presenti sulla rete.

E proprio per proteggere la navigazione in rete nasce Rete Sicura, una piattaforma intelligente, compatibile con tutti i principali sistemi operativi in commercio, che funziona senza la necessità di installare software o eseguire configurazioni. Inoltre, non influisce sulla durata delle batterie e sull’utilizzo di smartphone, tablet e pc.

La piattaforma analizza il traffico dati generato confrontandolo in tempo reale con i database delle minacce informatiche forniti dalle società che si occupano dello sviluppo di software di antivirus, tra cui Kaspersky Lab e Symantec.

E funziona poi, offrendo ai propri clienti la possibilità di bloccare l'accesso a siti e contenuti web a rischio; prevenire i tentativi di furto di dati sensibili e della propria identità digitale sui social network; difendere i dispositivi da attacchi di virus; proteggere i pagamenti digitali; salvaguardare la navigazione dei minori grazie al servizio di Parental Control.

Quest'ultimo è un sistema che richiede un codice di accesso scelto dai genitori per far accedere i propri figli a determinati siti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il