BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bonus ristrutturazione casa 50% proroga con arredamento ed ecobonus 65% ufficiali. Novità

Via libera a ecobonus ristrutturazioni: cosa prevedono



Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che proroga la detrazione al 55% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e la detrazione al 50% sulle ristrutturazioni edilizie.

Previste alcune novità rispetto alle bozze: rispetto a quanto previsto inizialmente, il bonus per l’efficienza energetica salirà al 65%. Il testo originario prevedeva l'aumento al 75% che però è stato ridotto su pressione del ministero dell'Economia.

La proroga varrà fino al 31 dicembre 2014 se gli interventi saranno importanti, cioè se riguarderanno interventi di riqualificazione di almeno il 25% della superficie dell’involucro del palazzo. La proroga è inoltre stabilita per un anno per i condomini e per 6 mesi per i privati cittadini.

Approvato  anche il bonus edilizia al 50%, che comprende anche gli interventi di adeguamento antisismico e ci sarà un’agevolazione anche per il mobili, ma per quelli fissi, compresi nella muratura, e non letti, comodini e altro, ad esempio quelli parte di cucine.

A comunicarlo è stato il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. La differente durata della proroga del bonus per l'efficientamento energetico degli edifici dipende dalla possibilità di accedere ai finanziamenti del fondo Kyoto gestito da cassa depositi e prestiti.

Si tratta di un fondo rotativo per il finanziamento delle misure di riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, finalizzate all'attuazione del protocollo. A tali finanziamenti agevolati viene applicato un tasso di interesse dello 0,50%, a cui bisogna poi aggiungere le commissioni applicate dalla banche convenzionata.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il