BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Napster ritorna in Italia, legale e a pagamento

Torna Napster in Italia: come funziona e pagamenti



Torna in Italia Napster, servizio di streaming musicale legale, che offrirà una libreria di 20 milioni di canzoni e funzionerà sul pc di casa, sui dispositivi Apple e Android.

Fino a una quindicina di anni fa, infatti, quello che è ancora adesso il programma di file sharing più famoso al mondo, era l'unico modo esistente per scaricare materiale dalla rete, in tempi relativamente brevi, nonostante la lentezza delle connessioni dell'epoca.

Il servizio fu poi costretto a chiudere a causa delle denunce di violazione da parte del mondo discografico, minacciato dal fatto che scaricando musica illegalmente non venivano pagati i costi di acquisto dei prodotti protetti da copyright.

Ma ora Napster torna in Italia, permettendo di ascoltare musica su cellulari, tablet, PC, e tutti i dispositivi Android, ma questa volta a pagamento. Il prezzo da pagare è di 9,95 euro al mese. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, PayPal o con accredito diretto.

Il servizio dà la possibilità di scegliere playlist di brani diversi o di singoli artisti ma anche suggerimenti, sessioni dal vivo e interviste esclusive. Jon Irwin, presidente di Rhapsody International, ha spiegato  che “Il nostro obiettivo è offrire agli appassionati la possibilità di scoprire la musica in modo flessibile e personale, sia che si tratti delle ultime performance dei grandi artisti internazionali o di nuovi album di artisti locali emergenti.

Per la diffusione di Napster abbiamo puntato su strategie di partnership al fine di consentire l'ascolto agli utenti sui dispositivi preferiti, ovunque abbiano a trovarsi”.

Oltre che in Italia il servizio sbarca in altri 13 paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Francia, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Olanda).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il