BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ilva: decreto Governo Letta e Bondi Commissario straordinario. Ma operai protestano

Bondi commissario Ilva. Le critiche degli operai



Si continua a discutere del futuro dell’impianto siderurgico dell’Ilva di Taranto: un decreto che si annuncia come un "salva Ilva" bis e che affida il salvataggio del siderurgico a Enrico Bondi, amministratore delegato di Ilva che ha rassegnato le dimissioni dopo soli cinquanta giorni dalla sua nomina, ha stabilito un commissariamento temporaneo, della durata di 12 mesi rinnovabili fino a 3 anni. della grande fabbrica dell'acciaio.

Il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, ha spiegato che il “commissariamento consentirà di gestire l'azienda attuando tutti i piani di risanamento e ambientalizzazione, attuando l'Aia”.

La durata del commissariamento sarà fissata in 12 mesi, rinnovabili fino a 36; il testo prevede, infatti, che la nomina del commissario sia prorogabile.

Dunque, per risanare la fabbrica e continuare a produrre tonnellate di acciaio, tutto sarà nelle mani del commissario Bondi, che avrà i compiti di “poteri e funzioni degli organi di amministrazione dell'impresa ed è sospeso, come si legge in una nota, l'esercizio dei poteri di disposizione e gestione dei titolari dell'impresa, nonché dei diritti connessi alla titolarità o al possesso delle quote o delle azioni”.

I compensi omnicomprensivi del commissario straordinario, dei sub commissari  e dei componenti del comitato saranno determinati rispettivamente, con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, in misura non superiore al trattamento economico annuo lordo omnicomprensivo del primo presidente della Corte di Cassazione per il primo, alla metà di tale trattamento per i sub commissari e non superiore al 15% del predetto trattamento per i componenti del comitato.

Ma tra gli operai dell’Ilva, all’indomani della nomina di Bondi commissario, esplode la protesta. I lavoratori, infatti, criticano fortemente la nomina dell'amministratore dei Riva a commissario del governo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il