BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2013: tesine. Aiuti e consigli per farle al meglio

Come si svolge esame di maturità e come elaborare una tesina: i consigli



Prenderanno il via il prossimo 9 giugno gli esami di maturità 2013 che partiranno con la prima prova di italiano, che dovrà accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento.

La scelta sarà tra il classico tema su argomento di ordine generale o a carattere storico o letterario, l’analisi e il commento di un testo letterario o non, in prosa o poesia, un articolo di giornale o un breve saggio.

La seconda prova scritta sarà quella specifica per ogni indirizzo scolastico, mentre la terza accerterà la conoscenza degli studenti su diverse discipline ed ha come obiettivo verificare le conoscenze sulle materie studiate nel corso dell’ultimo anno.

Sono previste diversi tipi di prove, come la trattazione sintetica, non più di cinque argomenti; i quesiti a risposta singola, da 10 a 15; i quesiti a risposta multipla, da 30 a 40; i problemi scientifici a soluzione rapida, due al massimo; o un progetto.

Per il colloquio orale, che seguirà la conclusione di tutte e tre le prime prove scritte, ogni maturando dovrà presentare una tesina in cui verrà affrontato e trattato il proprio percorso scelto per l’esame. Bisognerà individuare un filone da seguire, trattandolo nelle varie materie della prova orale. Cosa che talvolta non si rivela poi tanto semplice.

L'elaborazione della tesina è anche un buon sistema di studio perchè aiuta a concentrarsi più facilmente  grazie ad una mappatura degli argomenti da sviluppare senza perdere tempo con la loro stesura.

Meglio, dunque, concentrarsi sull’elaborato, dato che molte commissioni richiedono che venga consegnato il giorno della prima prova scritta. Per aiuti o suggerimenti di percorsi sono diversi i siti che si possono consultare, come www.studenti.it o www.studentville.it.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il