BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Borsa Usa: previsioni Giugno-Luglio-Agosto 2013. Possibili ribassi

Borse Usa di nuovo in ribasso? Situazione e previsioni



Mentre le Borse europee continuano a mostrare debolezza, qualcosa si sta invece muovendo sul mercato Usa. Ma forse in negativo.

Se, infatti, fino a qualche tempo fa l’andamento della Borsa Usa era sempre in volata, nonostante gli investitori fossero divisi tra chi considerava i nuovi record registrati da Wall Street come un'ulteriore ragione per acquistare sull'azionario e chi invece li interpretava come un segnale che il rally globale del mercato si fosse spinto troppo avanti col rischio di crollare di nuovo, ecco che oggi quei timori sembrano stiano concretizzandosi. 

La svolta per l'economia a stelle e strisce è stata senz'altro la ripresa del settore immobiliare, che ha iniziato ad imprimere nuovo slancio alla domanda di beni di consumo, ma settimane fa, lo stesso presidente della Fed, Ben Bernanke, aveva avvertito: “la stabilità economica è un'arma a doppio taglio, perché i mercati tendono a prendere più rischi. Con il pericolo di nuove bolle”.

E secondo un'analisi del Sole 24 Ore, effettivamente sta per abbattersi una nuova bufera sulla Borsa Usa e i segnali attuali non sono per niente incoraggianti. Secondo gli analisti, quando il numero di titoli che fanno nuovi massimi e nuovi minimi su base annuale al New York Stock Exchange (Nyse) è molto alto, significa forte confusione sul mercato.

La soglia indicata per far scattare l'allarme è il 2,2% e il 31 maggio scorso questo allarme è scattato. Secondo le prime previsioni, nei prossimi quattro mesi potrebbero profilarsi diversi scenari, e cioè che nel 26% dei casi un crash sui mercati con una perdita cumulata in più sedute di oltre il 15% mentre un calo compreso tra il 5 e l'8% ha il 67% di chance, e c’è anche una probabilità del 35% che si realizzi una seduta di panic selling (vendita di obbligazioni e azioni, fase finale di un lungo periodo di logoramento del mercato), con perdite intraday fino al 10%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il