BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2013: prima prova italiano. Le tracce possibili

Pascoli, D’Annunzio, crisi economica e scienza: le possibili tracce della prova di italiano



La crisi economica e le sue ripercussioni nel mondo, le catastrofi naturali che ormai stanno interessando sempre più il nostro pianeta, le dimissioni di Papa Benedetto XVI e l’elezione del nuovo Papa Francesco, e poi l’attualità, tra temi di violenza e femminicidi, o i classici autori della letteratura italiana.

Si avvicina l’inizio deli esami di maturità 2013, che prenderanno il via mercoledì 19 giugno con la prima prova di italiano, e già iniziano a circolare sul web indiscrezioni sulle possibili tracce.

Lo svolgimento della prova di italiano che, ricordiamo, sarà comune a tutti gli indirizzi scolastici, prevede il classico tema che potrà vertere su un argomento di ordine generale o a carattere storico o letterario, o l’analisi e il commento di un testo letterario o non, in prosa o poesia, o la stesura di un articolo di giornale o di un breve saggio.

Quest’anno, per l’analisi testuale si pensa potrebbero uscire tracce di autori del ’900 come Salvatore Quasimodo, Luigi Pirandello e Italo Svevo. Non è escluso neanche D’Annunzio, simbolo del Decadentismo italiano.

Per quanto riguarda il saggio breve e l’articolo di giornale (traccia B), il tema storico (traccia C) e il tema di attualità (traccia D) meglio guardare gli eventi importanti dell’ultimo anno, e, insieme a quelli sopra citati, sarebbe meglio non escludere la scomparsa di Rita Levi Montalcini, che aprirebbe la strada ad una riflessione tanto sull'apporto delle donne alla scienza e al progresso nel '900.

Per il saggio breve, c’è chi pensa alla ricorrenza dei 101 dalla morte di Pascoli, ai 40 anni dalla morte del pittore Pablo Picasso, senza considerare la ricorrenza dei 20 anni dalle stragi mafiose, in cui persero la vita prima il giudice Falcone e poi il giudice Borsellino.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il