BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Riforma pensioni: come deve cambiare Riforma Fornero

Un piano pensioni più flessibile per modifiche attuali norme: cosa potrebbe cambiare



Si discute ormai da tempo di possibili modifiche che il nuovo governo sta pensando di apportare alle norme pensionistiche attualmente in vigore, soprattutto per sciogliere il nodo esodati.

Il nuovo ministro del Lavoro ha, infatti, dichiarato che è necessario per dare sicurezza alla categoria degli esodati , ma anche permettere ai lavoratori di poter andare in pensione in maniera più flessibile.

La riforma delle pensioni attualmente in vigore ha innalzato gli anni pensionabili ed esteso il sistema contributivo a tutto, ma si pensa ad eventuali cambiamenti proponendo di abbassare gli attuali parametri per la pensione anticipata o concedere l'uscita in cambio del calcolo dell'assegno con il sistema totalmente contributivo, che, dunque, per un’uscita anticipata, penalizzerebbe il lavoratore.

Tra le nuove probabili modifiche la possibilità di andare in pensione con 62 anni e 35 anni di contribuzione e una penalizzazione dell’8%. Con la proposta di un’uscita anticipata dal mondo del lavoro con delle penalizzazioni, il lavoratore potrà scegliere se attendere la naturale età di pensionamento o, raggiunti anni di contribuzione convenienti, accettare di uscire dal mondo del lavoro con una pensione ridotta.

Questo meccanismo porterebbe anche ad una staffetta generazionale, che agevola l’uscita dal lavoro degli anziani in cambio dell’ingresso dei giovani, magari con un modello part-time, cioè un dipendente vicino alla pensione accetta di lavorare meno ore, con uno stipendio più basso, fino alla fine della carriera.

In cambio la sua azienda assume un giovane con un contratto a tempo indeterminato oppure due giovani con un contratto a termine. Un intervento del genere costerebbe circa un miliardo ma garantirebbe 100 mila assunzioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il