BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Guerra delle console: Xbox One e PS4 sovrastano Nintendo. Chi vincerà?

Aperta la sfida tra consolle: quale sarà la migliore



Sta ufficialmente per aprirsi la sfida tra le consolle. Protagoniste la nuova XBoxOne e la nuova Playstation 4. E la ‘battaglia’ si giocherà non solo a colpi di giochi ma anche basandosi sull’intera esperienza domestiche che questi dispositivi saranno in grado di offrire, dalla navigazione internet, alla possibilità di vedere film, alluso e la condivisione sui social network.

Senza contare il ruolo che giocherà la differenza di prezzo: la  Xbox One dovrebbe infatti costare costerà 100 dollari in più della PS4 e questo potrebbe spingere maggiormente le vendita della prima consolle.

E poi c’è il posto occupato dalla Nintendo Wii U che l’anno scorso ha anticipato gli avversari ma che, in verità, non è mai decollata come sperato. Ora, dunque, la sfida sembra aperta soprattutto fra PS$ e nuova X Box.

Quest’ultima dovrebbe arrivare sul mercato nel periodo di Natale, seguendo la strategia di vendita già pensata per la Play station 4, anch'essa lanciata sul mercato a Natale, per cercare di incrementare le vendite in un periodo in cui i regali, ormai soprattutto tecnologici spopolano.

La grande novità di questa nuova consolle è che non assicurerà più solo un'esperienza ludica con i videogames, ma si trasformerà in una vera e propria piattaforma completa per l'intrattenimento multimediale, perché offrirà anche la possibilità di poter vedere e condividere video e musica, comunicare con gli amici e molto altro.

Dovrebbe poi integrare Skype, i principali social network e la televisione. La Playstation 4 sarà, invece, dotata di un processore x86-64 AMD Jaguar a 8 core e processore grafico 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon based graphics engine, mentre la memoria Ram sarà GDDR5 da 8GB.

Integrerà, inoltre, un lettore ottico capace di leggere dischi blu-ray (fino a 6x) e dischi DVD (fino a 8x), mentre, per quanto riguarda le connettività, la PS4 supporta le connessioni Ethernet, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 e sarà dotata di tre uscite video: 1xHDMI, 1xAnalog-AV out, 1xDigital Output (optical).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il