BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee: le novità 2013 Governo Letta. Nuovo calcolo redditi per agevolazioni e detrazioni

Come cambia l’Isee: novità



Arriva il nuovo Isee, l'indicatore con cui si certifica la cosiddetta ‘prova dei mezzi’ per l'accesso a prestazioni, servizi sociali o assistenziali, che ha un impianto normativo ormai vecchio per l'attuale situazione economico-sociale.

Le novità previste, in realtà, non modificano il metodo di calcolo dell'Indicatore ma ne migliorano la capacità selettiva, attribuendo un peso maggiore alle componenti patrimoniali e finanziarie che concorrono alla determinazione del reddito disponibile in cui vengono incluse anche somme fiscalmente esenti.

Per avere il nuovo Isee, oltre all'autocertificazione, saranno acquisite da Inps e agenzia delle Entrate informazioni già disponibili che non verranno richieste al cittadino ma che potranno essere incrociate per verificare la reale situazione delle famiglie. Il nuovo riccometro considererà tutte le azioni e i titoli che si hanno in portafoglio, di tutti gli immobili, anche all'estero.

Previsti anche nuovi sgravi per i figli che diventano più generosi dal terzo in poi e cambiano anche le regole per i disabili. In questi casi, lo sgravio ci sarà in ogni caso ma se oggi è uguale per tutti diventerà crescente su tre livelli: disabilità grave, media e non autosufficienza. Deducibile anche l'affitto, fino a 7 mila euro l'anno, stessa somma tagliata in automatico per chi vive nella casa di proprietà.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il