BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Migliori fondi bilanciati 2013 azioni-obbligazioni per rendimento e sicurezza. Confronto

Investire in fondi bilanciati: i migliori secondo gli esperti



I fondi bilanciati sono fondi che possono investire il proprio patrimonio sia in obbligazioni sia in azioni; in particolare, possono investire in azioni in una quantità variabile tra il 10 al il 90% del patrimonio del fondo.

In base alla percentuale investita in titoli azionari (i bilanciati si differenziano esclusivamente in relazione al peso della componente azionaria) si possono individuare le 3 categorie di suddivisione: bilanciati azionari: azioni in portafoglio comprese tra il 50% e il 90%; bilanciati: azioni in portafoglio comprese tra il 30% e il 70%; e bilanciati obbligazionari: azioni in portafoglio comprese tra il 10% e il 50%.

Per quanto riguarda i fondi bilanciati azionari, la componente azionaria assorbe in media il 65-70% del portafoglio, puntando in tal modo a generare interessanti ritorni mitigati dal minor rischio che caratterizza la restante parte obbligazionaria del portafoglio, quindi possono essere utilizzati come strumento di diversificazione anche in contesti come quelli attuali, caratterizzati da un'elevata volatilità.

Secondo CorrierEconomia, i fondi bilanciati di ultima generazione si candidano a diventare l'unico strumento per amministrare i risparmi della famiglia e ne ha elaborato i migliori incrociando il rendimento a tre anni con la volatilità, cioè l'attitudine alle oscillazioni del valore della quota che è la misura del rischio complessivo del portafoglio.

 La classifica, è stata ordinata in base all'indice di Sharpe che misura di quanto sia stato ripagato il sottoscrittore per ogni unità di rischio dell'investimento: tanto più alto, tanto maggiore è stata efficiente la gestione in funzione dei pericoli corsi.

Tra i 452 fondi esaminati, si sono distinti Nordea Stable return fund (+26,91% di rendimento e 1,375 di Sharpe ratio), Invesco Balanced risk Allocation (+34,35% e 1,20 di indice di Sharpe), World invest Absolute return (+25,60% e 1,172 di Sharpe ratio) e JPM funds global income (+36,44% e 1,131 di indice di Sharpe).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il