BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee 2013: nuovo sistema agevolazioni per assegni familiari e non solo. Novità e cambiamenti Governo

Come funziona il nuovo Isee e cosa prevede



E' stato approvato il  nuovo Isee, l’indicatore di situazione economica equivalente, che prenderà in esame tutte le entrate familiari, incluso l’assegno che molte famiglie cercano di ottenere in base alle tabelle rilasciate dal ministero negli ultimi giorni del mese di maggio.

A certificare la situazione familiare non ci sarà poi solo più il modello 730 ma i dati dei conti correnti verranno incrociati in modo da smascherare eventuali furbetti che non dichiarano risparmi ma che in realtà hanno un quadro economico sopra la soglia di pericolo.

Tutte le agevolazioni previste, come le pensioni di invalidità, le borse di studio, i bonus asili nido, verranno analizzati in maniera capillare per capire se veramente il contribuente necessiti del sostegno o meno.

Per scoprire l’effettivo stato patrimoniale delle famiglie italiane servirà il nuovo riccometro. Verrà stilata una vera e propria classifica per ogni Comune di riferimento, ricavandone medie e tendenze generali, per scoprire chi versa in condizioni di indigenza e chi, invece, può farcela da solo, sempre secondo i criteri dello strumento governativo.

Saranno passate ai raggi X anche proprietà e partecipazioni finanziarie, in Italia o all’estero. Sotto la lente di ingrandimento anche le detrazioni famigliari, che diventeranno più corpose dal terzo in poi.

Verranno, dunque, privilegiate le famiglie veramente numerose, impedendo eventuali scorciatoie, come quelle dei conviventi che hanno due residenze diverse e ottengono il posto al nido per i figli poiché risultano a carico di uno dei due soltanto, che magari non percepisce ufficialmente reddito.

ISEE 2017: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il