BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Polizze United Linked 2013: rendimenti più elevati, con vantaggi fiscali e impignorabili

I vantaggi delle polizze united linked: quanto convengono come investimento



Godono di vantaggi fiscali e di impignorabilità: sono le polizze unit linked, privilegiate da chi cerca buoni rendimenti. CorrierEconomia sottolinea che il contenuto delle polizze unit linked è prevalentemente finanziario ed espone l'investitore-assicurato all'andamento dei mercati.

Questo rende la prestazione assicurativa incerta, ma permette di avere accesso ad alcuni benefici. Questi prodotti sono apprezzati dagli investitori rispetto ad un investimento tradizionale in fondi comuni per tre motivi: perché il capitale è insequestrabile, impignorabile e, in caso di premorienza dell'assicurato, esente da imposta di successione; i beneficiari possono essere fuori dell'asse ereditario.

Secondo quanto riportato sempre da CorrierEconomia, dai dati dell'Ania, l'associazione nazionale imprese assicuratrici, nel primo trimestre dell'anno la raccolta netta dei fondi interni collegati alle unit linked si è concentrata soprattutto in prodotti obbligazionari.

Enzo Furfaro, amministratore delegato di Skandia Vita, ha spiegato che “Il 29% degli asset in gestione è investito nell'azionario. La nostra clientela è alla ricerca di rendimenti interessanti e vuole mantenere un'esposizione significativa all'equity”.

Ma anche altri operatori confermano una convergenza verso un aumento della componente azionaria: se, infatti, nel 2012, precisa ancora CorrierEconomia, molte polizze erano costruite in modo da valorizzare gli elevati rendimenti dei titoli di Stato italiani, con il calo dello spread gli strumenti obbligazionari hanno acquisito valore.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il