BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Btp e Obbligazioni societarie:i migliori rendimenti più alti fino al 4% Giugno 2013.Consigli gestori

Ottenere buoni rendimenti puntando su Btp e obbligazioni: la situazione globale



Investendo in Btp e obbligazioni societarie nei Paesi meno virtuosi d’Europa si riesce ancora a strappare il 4% di rendimento. Secondo CorrierEconomia, per andare sul sicuro bisogna ora preferire Btp ed orientarsi verso i mercati obbligazionari.

La convenienza dei mercati obbligazionari è da ricercare in ciò che ha supportato i listini di borsa fino ad oggi. Esse sono legate all'attesa della ripresa economica globale nel secondo semestre dell'anno in corso.

Se ciò non dovesse verificarsi, il valore degli indici azionari potrebbe scendere e la liquidità generata dalle eventuali vendite pendere verso le obbligazioni societarie o i titoli di Stato.

Intanto, ciò che è accaduto in Giappone al momento non sembra avere ripercussioni sul mercato globale. In una sola seduta l'indice azionario di Tokyo ha perso più del 7% (e un altro 5% pochi giorni dopo) ma il bilancio da inizio anno rimane comunque positivo, + 31% in cinque mesi.

Tra le cause di questa svolta l'andamento negativo dell'industria manifatturiera cinese. In realtà, il rendimento del titolo decennale, pari allo 0,45% al 4 aprile scorso, era salito allo 0,89%, il 22 maggio, nonostante la difesa della Banca del Giappone, che stampa moneta e la utilizza anche per mantenere stabili i prezzi dei titoli governativi, e, indirettamente, tenere sotto controllo i loro rendimenti.

La Banca centrale ha utilizzato una politica espansiva efficace, ma l'aumento del tasso decennale ha spiazzato le autorità giapponesi, spingendo molti investitori a ridurre il peso dei titoli giapponesi in portafoglio. Al momento, i problemi giapponesi dovrebbero avere effetti soprattutto locali, ma riflessi negativi si potranno avere anche sugli altri listini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il