Luna Rosa sabato e domenica: come si può vedere

Lo spettacolo della Luna Rosa di domenica sera: il fenomeno e come vederla



La Luna si tinge di rosa: domenica, infatti, il nostro satellite si troverà molto vicino alla Terra, sembrando molto più grande e soprattutto con una colorazione rosa. L’evento, sempre se le condizioni meteorologiche saranno buone, si potrà osservare dal tramonto in poi.

Trovandosi alla minima distanza dalla Terra della sua orbita geocentrica (perigeo), il satellite sarà nella fase di Luna Piena, con una maggiore luminosità apparente e dimensioni più grandi nel cielo.

La distanza minima sarà raggiunta alle 7 del mattino e sarà di 356.991 Km, ma gli esperti raccomandano che per vedere  il satellite del nostro pianeta colorato di rosa bisognerà fare attenzione durante le ore di alba e tramonto, cioè quando i raggi solari riflessi percorrono un tratto più lungo in atmosfera. Il fenomeno è definito in astronomia Perigeo.

L'appuntamento è quindi per domenica 23 giugno alle 20, su terrazze, balconi e tetti, basterà alzare lo sguardo al cielo per godersi lo spettacolo. Per godersi al meglio il fenomeno, gli esperti consigliano di recarsi in posti poco luminosi, quindi lontano da città e da strade illuminate.

La prossima volta che si ripeterà un tale fenomeno sarà il 10 agosto 2014, ma sarà il 28 settembre 2015 l'occasione per ammirare la Luna ad una distanza ancora inferiore, di 356.509 chilometri.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il