BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati: oggi giovedì 20 Giugno esame nuove proposte di legge su esodati 2013

Al via oggi l'esame delle proposte di legge sugli esodati: le ipotesi



Si riunirà oggi, giovedì 20 giugno, a Roma la commissione Lavoro della Camera per iniziare l'esame delle proposte di legge sugli esodati. Governo e Parlamento lavorano da tempo su ipotesi per introdurre un sistema di pensioni più flessibili, e un sistema di incentivi e disincentivi che consentano di scegliere quando andare in pensione, entro un range compreso tra i 62 e i 70 anni.

Per tutelare gli esodati che ancora rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione, in seguito all'entrata in vigore delle nuove norme pensionistiche della legge Fornero, bisogna innanzitutto definire una volta per tutte quanti sono effettivamente, precisando quanti hanno già effettivamente ricevuto la pensione e coloro che sono stati considerati tali ma erano contributori volontari.

Bisognerà poi capire a quanti di loro mancano pochi anni per accedere al regime pensionistico, e quanti, invece, dovranno essere tutelati. Bisogna, dunque, stabilire le risorse necessarie per le salvaguardie e cercare di impedire, con nuove norme, la formazione di nuove categorie di esodati, perché, a causa della crisi, sono molti coloro che rischiano di perdere il posto di lavoro.

Molti di loro, a causa dei rigidi requisiti per accedere attualmente alla pensione, saranno ultrasessantenni che rischiano di ritrovarsi senza stipendio ma a cui mancheranno ancora troppi anni per andare in pensione.

Sono loro i lavoratori da tenere sotto controllo per evitare si formino nuove fila di esodati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il