BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Super Luna sabato e domenica 22-23 Giugno. Come e quando si potrà vedere

Attesa per lo spettacolo della Luna rosa: occhi al cielo domani sera



E’ atteso per domani sera, tra sabato e domenica 23 giugno, il grande spettacolo della cosiddetta luna rosa. Sarà durante la notte che satellite si troverà talmente vicino alla Terra da sembrare molto più grande e di colore rosa.

Trovandosi alla minima distanza dalla Terra della sua orbita geocentrica (perigeo), il satellite sarà nella fase di Luna Piena, con una maggiore luminosità apparente e dimensioni più grandi nel cielo.

La distanza minima sarà di 356.991 Km e gli esperti raccomandano che per vedere  il satellite del nostro pianeta colorato di rosa bisognerà fare attenzione durante le ore di alba e tramonto, cioè quando i raggi solari riflessi percorrono un tratto più lungo in atmosfera.

Nonostante cresca l'attesa e la curiosità per vedere questo spettacolo della natura, c'è chi precisa che, in realtà, la luna non sarà rosa. Agostino Galegati del Planetario di Ravenna ha, infatti, dichiarato: “La luna rosa è una bufala. La Luna sarà più piena e intensa ma certamente non sarà rosa come in molte delle foto che circolano sul web.

Avrà grosso modo lo stesso colore di sempre, al massimo assumerà un leggerissimo colore rosso chiaro, in particolare nelle prime ore del mattino. La colorazione rossastra è infatti dovuta al fatto che in quelle ore lo strato di atmosfera che i raggi luminosi riflessi dalla Luna dovranno attraversare sarà più lungo e di conseguenza anche l'energia sprigionata”.

Il fenomeno, comunque, sarà visibile ad occhi nudo, basterà semplicemente alzare lo sguardo verso il cielo. Lo spettacolo sarà migliore se visto in luoghi meno illuminati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il