BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fibra Ottica Telecom in 25 città a 30 Megabit di velocità

La fibra ottica cresce e si sviluppa in tutta Italia: le nuove città raggiunte



Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Genova, Firenze, Pisa, Prato, Ancona, Bari, Brindisi, Catanzaro e Palermo: sono queste le 22 città italiane che saranno raggiunte dai dei servizi in fibra ottica, basati sulla tecnologia FttCab (Fiber to the cabinet) e presenti finora a Roma, Torino e Napoli.

La velocità garantita sarà di 30 megabit al secondo, che raggiungono i 100 megabit a Milano, grazie all'architettura Ftth (Fiber to the home), tecnologia che si affianca alla FttCab e raggiungerà inizialmente circa 455 mila unità abitative, per poi essere estesa a 564mila entro il 2015.

Il servizio raggiunge già 25 città e nuovi lavori per la posa della fibra sono già stati avviati a Trieste, Treviso, Udine, Forlì, Pescara, Livorno, Perugia e Catania. Telecom ha spiegato che l'ampliamento dei nuovi servizi ultrabroadband è il risultato del forte impulso al programma di sviluppo della rete Ngan (Next geenration acces network) a livello nazionale.

Complessivamente, Telecom prevede di coprire 61 città entro il 2014 e 125 entro il 2015, pari a 8 milioni di famiglie (35% della popolazione). Inoltre, proprio in questi giorni, ha lanciato l’offerta commerciale con fibra ottica nelle case a 100/10 Megabit, ma solo a Milano, su 455 mila case, che diventeranno 564 mila entro il 2015.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il