BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Super Luna: le foto più belle

Lo splendido fenomeno della Luna Rosa: le immagini più belle



La Luna piena più vicina alla Terra del 2013 ha dato spettacolo ieri sera, raggiungendo la distanza minima di 357.000 chilometri e facendosi vedere brillante e di un particolare colore rosa.

Questa denominazione di origine popolare si spiega per un effetto ottico. La denominazione luna rosa non si spiega per la colorazione che la Luna ha assunto, ma è solo il nome che viene storicamente attribuito alla luna piena di Giugno che in realtà non è ‘Luna Rosa’, ma ‘Luna della Fragola’.

L'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma, ha spiegato: “Per quest'anno non avremo più una Luna così vicina alla Terra in fase di Luna piena”.

L’effetto ottico particolare che ne è derivato ha dato all’osservatore la possibilità di vedere la luna ancora più grande. I più fortunati hanno potuto ammirare il fenomeno con il telescopio in maniera ancor più spettacolare.

Si è trattato di una caso particolare ma non eccezionale, perché, come spiegato dagli esperti, il fenomeno si ripete a intervalli di circa 14 mesi. Il prossimo appuntamento con la super Luna è, infatti, è già fissato per il 10 agosto 2014.

Per vedere alcune foto e video più belli cliccare qui:


http://www.youreporternews.it/?s=super+luna&x=-956&y=-171


Per vedere le foto:


http://www.corriere.it/scienze/foto/06-2013/luna/super/super-luna-mondo_76005acc-dc10-11e2-b46d-07a6952a1aaf.shtml#1

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il