Btp con prezzi sotto 100. Quali scadenze conviene comprare Giugno-Luglio 2013

Scadenze brevi per chi non ama il rischio: come investire oggi



Se la maggior parte delle obbligazioni societarie e dei titoli di Stato viene scambiata a quotazioni superiori al valore nominale, 100, e in molti casi, il livello supera addirittura 110 se il valore della cedola è particolarmente elevato, parte dei risparmiatori preferisce acquistare strumenti il cui valore di mercato sia inferiore a 100, per evitare di subire perdite in conto capitale.

Secondo CorrierEconomia, la particolare fase di volatilità che i mercati stanno attraversando sta favorendo il ritorno alla domanda di titoli indicizzati all'inflazione, da un lato, o indicizzati a parametri di rendimento, quali i Cct, dall'altro.

Chi ha una modesta propensione al rischio dovrebbe rivolgersi ad emissioni con durata medio breve, mentre indirizza chi ama maggiormente il rischio ad acquistare obbligazioni o titoli di Stato con durata anche molto lunga. Se, infatti, la propensione al rischio è elevata, l'offerta del mercato cresce in misura esponenziale. Ma chi non ama rischiare è meglio che punti su emissioni con durata breve, soprattutto in questi mesi, durate che garantiscono magari rendimenti più bassi ma comunque sicuri.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il