BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bonus elettrodomestici: quando e come si può fare richiesta agevolazioni-incentivi 2013

Ecobonus valido anche per elettrodomestici: come averlo e tempi



Gli eco bonus approvati qualche tempo fa dal governo per ristrutturazioni edilizie e acquisto di mobili fissi saranno estesi anche agli elettrodomestici.

Il testo approderà in commissioni Industria e Finanze del Senato il prossimo 2 luglio e prevede già che, in caso di ristrutturazione edilizia, si possano scaricare dall’Irpef anche le spese fino a 10.000 euro per l’acquisto di mobili.

L’emendamento allarga questo beneficio agli elettrodomestici, ma non amplia il budget complessivo del decreto o il tetto delle spese scaricabili. Il testo particolare prevede, in particolare, l’estensione del bonus, che consente di portare in detrazione il 50% delle spese sino a 10.000 euro per l’acquisto di mobili per una casa oggetto di manutenzioni straordinarie, anche ai grandi elettrodomestici a libera installazione di classe non inferiore a A+ (e A per i forni) e per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

Ciò significa che i proprietari di immobili che stanno effettuando o che effettueranno ristrutturazioni immobiliari potranno usufruire di uno sconto Irpef del 50% per un ammontare non superiore a 96mila euro fino alla fine dell'anno.

Una quota di 10mila euro di tale somma può essere destinato all'acquisto di mobili a partire dal primo luglio, ma solo però se sono per immobili che stanno effettuando ristrutturazioni; e di elettrodomestici, come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie.

Il ministero dello Sviluppo ha però precisato che ‘il cosiddetto ecobonus vale soltanto per gli elettrodomestici da incasso e non per qualsiasi tipologia’. Il beneficio, comunque, non entrerà in vigore da subito: la norma, essendo una modifica parlamentare ad un decreto, partirà solo dopo la conversione del provvedimento in legge.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il