BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Btp: scadenze migliori con tassi incerti Luglio 2013. I consigli dei gestori

Investire in Btp: le scadenze migliori secondo esperti



L’annuncio di qualche giorno di Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, che ha comunicato che a fine anno inizierà a ridimensionare la sua politica monetaria iper-espansiva, con la progressiva riduzione degli acquisti di titoli di Stato fatta creando moneta, se l'economia continua a migliorare, ha provocato diversi scossoni sui mercati.

Risultato: sono caduti i bond degli Stati Uniti, sono crollate azioni e oro. e la domanda più ricorrente ora è  come gestire correttamente un portafoglio di titoli di Stato, perché in questo momento i Btp possono portare guadagni o perdite ai sottoscrittori in base alle circostanze.

Lo spread fra Btp e Bund tedeschi rimane elevato ma, come riportato da CorrierEconomia, molti operatori ritengono che se il differenziale dovesse tornare a scendere nella seconda metà del 2013 i risparmiatori potrebbero realizzare buoni guadagni in conto capitale, anche se inferiori rispetto alle performance a doppia cifra del 2012.

Antonio Mauceri, amministratore delegato di Augustum Opus Sim, una società indipendente di gestione del risparmio, dice di essere “convinto che la tendenza a una riduzione degli spread tra il Bund e il Btp, dopo una fase iniziale di volatilità nel corso delle prossime settimane, potrà continuare in autunno e il differenziale sul decennale riportarsi verso i 200 punti.

Tuttavia nella scelta delle scadenze ritengo che sia più conveniente puntare sui Btp a tre e a cinque anni, perché è su queste durate che vi sono le maggiori probabilità di una riduzione degli spread e dei rendimenti”.

Secondo Daniele Guidi, responsabile delle gestioni a reddito fisso di Bnp Paribas Ip, “se si hanno denari liquidi da investire, meglio puntare sulle scadenze più brevi, dai Bot, fino ai Btp a due o al massimo 3 anni”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il