BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Saldi estivi 2013: Milano, Roma, Napoli, Torino e altre città. Date inizio e fine

Saldi estivi al via in questo week end nella maggior parte delle regioni italiane



Sono partiti oggi, martedì 2 luglio, i primi saldi estivi in Campania, mentre nel resto di Italia il via è previsto per questo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 luglio. Pronte, dunque, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, a dare il via alla stagione dei saldi che poi si chiuderà i primi di settembre.

Secondo il Codacons, quest’anno si registrerà un calo delle vendite rispetto ai precedenti saldi del 2012 che raggiungerà quota -22% nelle grandi città, dato estremamente negativo se si pensa che nel corso degli ultimi 5 anni i consumi delle famiglie durante i saldi si sono più che dimezzati.

Secondo Confesercenti, poi, il budget medio fissato dagli italiani per questi saldi sarà intorno ai 165 euro a famiglia, circa il 10% in meno saldi rispetto all’estate 2012 quando la spesa media è stata di 184 euro.

Un ulteriore dato che conferma del fatto che il 2013 sia stato un anno davvero nero per il settore dell’abbigliamento è che solo nei primi quattro mesi dell’anno le vendite sono diminuite del 4,6% e oltre 4.000 esercizi hanno chiuso a causa della pressione fiscale e della concorrenza dei grandi centri commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il