BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Etf: come investire in modo semplice. Le nuove offerte 2013

Cosa sono gli Etf, come investire e scelte migliori attualmente



Gli exchange-traded fund, comunemente noti come Etf, sono fondi comuni di investimento negoziati in Borsa e caratterizzati da una gestione passiva, che significa che in realtà replicano essenzialmente l’andamento di un determinato indice, ad esempio la Borsa italiana o il prezzo dell’oro.

Scegliendo un Etf, il risparmiatore può investire in un determinato mercato finanziario o asset class, ad esempio liquidità, mercati obbligazionari, mercati azionari e materie prime, con grande facilità e a costi contenuti.

Gli Etf, come i titoli azionari, ma a differenza dei fondi comuni, vengono scambiati di continuo, quindi possono essere acquistati e venduti anche durante la stessa giornata, in modo semplice e a prezzi noti.

Il lotto minimo negoziabile è di una azione/quota e si è soggetti, inoltre, a commissioni di gestione molto ridotte e nessuna commissione di ingresso, di uscita o performance.

Le commissioni totali annue (il TER) saranno al massimo dell’1,5% e devono essere pagate in proporzione al periodo di detenzione dell’Etf. Anche per gli Etf, come per i fondi comuni e le SGR (società di gestione del risparmio), il patrimonio  è autonomo e completamente separato da quello dell’emittente e questa caratteristica è importante perché azzera il rischio emittente, rendendo lo strumento più sicuro rispetto ad altre forme d’investimento.

 Attualmente questi prodotti piacciono sempre di più agli investitori, sia a quelli istituzionali sia a quelli privati, tanto che il patrimonio investito in Etf (Exchange traded fund) a livello globale continua a crescere. E così, per soddisfare tutte le esigenze, le società di gestione creano prodotti sempre più specializzati, come quello nato, per esempio, in America dove c’è un Etf specializzato solo in future sul granoturco.

I grandi gruppi protagonisti del mercato poi, da BlackRock, a Vanguard a Charles Schwab, offrono ai risparmiatori prodotti sempre diversi: BlackRock, il numero uno del settore con il marchio iShares, ha per esempio appena lanciato un Core portfolio, una collezione di dieci Etf quattro nuovi e sei già esistenti, pensati per chi vuole usare questi strumenti per investire a lungo termine minimizzando i rischi.

Due, invece, gli Etf di Vanguard: il Total world stock index (VT), che copre le Borse di tutto il mondo, e il Total bond market (BNDX), che copre tutte le obbligazioni mondiali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il