BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero Roma domani lunedì 8 luglio 2013: autobus. Orari e informazioni. Ripercussioni su traffico

Domani mezzi pubblici fermi nella Capitale. Le proteste del Codacons



Autobus di nuovo fermi a Roma domani, lunedì 8 luglio, quando si terrà un nuovo sciopero dei mezzi pubblici per otto ore. Lo sciopero è stato proclamato dalla Cotral Spa e vi hanno aderito le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti.

Gli orari dello sciopero saranno compresi tra le 8:30 e le 16:30. In queste otto ore si fermerà il personale di movimento, quello di servizio presso le biglietterie, con la conseguenza che saranno sospese tutte le corse rientranti nella medesima fascia oraria, e tutti i lavoratori degli uffici, degli impianti fissi e il personale della trazione a turno fisso.

Il servizio riprenderà regolarmente dopo le 16:30 con partenze dai depositi o dalle rimesse, ma nel frattempo le strade della Capitale saranno bloccate più del solito dal traffico cittadino. E se solitamente girare in macchina a Roma è un caos, domani la situazione sarà decisamente peggiore.

Come denunciato dal Codacons, si tratta dell’ennesimo blocco del trasporto pubblico che sta, secondo il presidente Carlo Rienzi, letteralmente esasperando i cittadini romani che necessitano di spostarsi continuamente per lavoro o anche studio e che, soprattutto in queste ultime settimane, stanno fortemente risentendo di continui scioperi indetti dal settore.

La situazione sembra stia talmente degenerando da spingere l’Associazione a pensare di presentare un esposto alla Procura della Repubblica perché indaghi se sussistono le condizioni per un reato, come quello di interruzione di pubblico servizio.

L’idea nasce dal fatto che, nonostante questi scioperi vengano indetti per salvaguardare i diritti lavorativi del comparto, danneggiano in maniera molto forte la capacità di spostamento, penalizzando soprattutto i pendolari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il