BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuovo concorso scuola per 2013-2014: i requisiti presunti. Ma non c'è nessuna notizia ufficiale

Altro concorso per la scuola prossimo anno? Le indiscrezioni ma nessuna conferma



Mentre ancora deve concludersi il concorso della scuola 2012, per cui si attende ancora il completamento delle prove scritte e il successivo svolgimento della prova orale per poter stilare le graduatorie ufficiali dei vincitori, circolano da qualche giorno nuove notizie sul un prossimo concorso della scuola, che dovrebbe tenersi nel 2014 ma per cui non è stata ancora ufficializzata alcuna conferma.

Le prime indiscrezioni riguarderebbero coloro che possono prendervi parte e i criteri per accedervi. In particolare, si sarebbe detto che potrebbero partecipare al concorso i docenti di ruolo non potrebbero essere esclusi dal concorso; e i docenti con laurea abilitante all'insegnamento conseguita da dopo l'anno 2002, fino ad arrivare al 25 settembre 2012; che la soglia minima per l'ammissione alla seconda prova dovrebbe essere abbassata a 30/50 rispetto ai 35/50 attualmente stabiliti.

Probabilmente, poi, dovrebbe essere abolita la prova in lingua straniera per la scuola elementare; ed anche la prova orale in lingua straniera non dovrebbe essere più obbligatoria.

Inoltre, il candidato con un punteggio inferiore a quello ottenuto nel concorso precedente, potrà optare per il vecchio punteggio e la graduatoria di merito sarà valida per tre anni.

Nonostante al momento non ci sia stata ancora alcuna ufficializzazione su un eventuale prossimo concorso per la scuola, le parole del ministro dell’Istruzione Carrozza, che ha confermato che nei prossimi anni si continueranno a bandire concorsi i concorsi per i docenti, fanno ben sperare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il