BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Unico 2013 e studi di settore: chi può beneficiare dello sconto su tasse se si è congrui

Sconti sulle tasse per i ‘buoni’ pagatori: la novità



Varrà solo per 91 dei 205 studi di Settore di Unico 2013 il cosiddetto regime premiale che prevede piccoli sconti sulle tasse, ma di cui pochi potranno usufruirne.

I vantaggi previsti dal regime premiale consistono nella preclusione degli accertamenti basati su presunzioni semplici in tema di imposte dirette ed Iva; nella riduzione di un anno dei termini per l'accertamento; e nell'aumento da 1/5 a 1/3 dello scostamento reddituale consentito per l'applicazione del redditometro.

I 91 studi di settore interessati dalla norma premiale per il 2013 sono quelli per i quali risultano specifici indicatori di coerenza economica e che rientrano in settori di attività che hanno segnato un trend virtuoso.

Il regime premiale varrà per  i soggetti che risultano in posizione di congruità rispetto a Gerico; risultano coerenti in relazione a indici e indicatori previsti dai decreti di approvazione dei singoli studi; e hanno assolto agli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione dello studio di appartenenza.

Le Entrate hanno, però, precisato che lo sconto scatta quando lo studio si applica alla persona fisica e non anche alle società di persone.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il