BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Borse Europee e Usa: previsioni analisti. L'importanza delle trimestrali

Tornano a salire i listini: situazione e previsioni



Salgono gli indici azionari a Wall Street, sostenuti dall’ottimismo sull'andamento delle trimestrali delle grandi società statunitensi: l'S&P 500 ha guadagnato lo 0,29%, il Nasdaq 100 ha segnato un rialzo dello 0,17%, e in rialzo dello 0,16% anche l'indice Dow Jones.

Le ombre sul quadro  economico mondiale  nascono, però, dalla decisione del Fondo Monetario Internazionale di rivedere al ribasso le stime sulla crescita mondiale nel periodico World Economic Outlook.

Nel rapporto sono state tagliate le previsioni per l'Eurozona, per gli Stati Uniti e per la Cina, mentre è stata promossa l'economia giapponese dopo gli interventi straordinari di immissione di liquidità.

Il comparto azionario Usa dimostra dunque ottimismo con notevoli recuperi per titoli importanti. A New York, a sorpresa, Alcoa supera le attese, cedendo l'1,39%.

La società specializzata nel settore dell'alluminio ha chiuso il secondo trimestre con una perdita netta di 119 milioni di dollari, da confrontare con un rosso di 2 milioni di dollari nell'analogo periodo del 2012. Alcoa ha registrato un utile di 76 milioni di dollari, superiore alle attese degli analisti.

Forti rialzi si sono registrati per il gruppo retail Kroger, che guadagna il 2,65% dopo avere annunciato l'acquisizione per 2,5 miliardi di dollari di Harris Teeter (+1,44% a 49,22 dollari). Per le azioni della catena da 212 punti vendita sono stati proposti 49,38 dollari.

Debutta intanto sul Nasdaq 100 Tesla Motors: il produttore di auto elettriche prende il posto di Oracle (-0,62%) e guadagna in borsa l'1,35%. Botta di vita nelle ultime sedute anche per le Borse europee grazie all'annuncio del presidente della Bce, Mario Draghi, disposto a mantenere ancora per un pò una politica monetaria accomodante.

E, secondo gli analisti, saranno proprio  i listini azionari, nel prossimo futuro, a ricominciare ad attirare sempre più investimenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il