BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Multe auto 2013: sconto del 30% per chi le paga subito. Proposta di Legge Governo Letta

Sconti fino al 30% per le multe pagate subito: la novità



Sconto per chi paga le multe subito: il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha confermato che il giudizio del governo è positivo sulla proposta di uno sconto per chi paga subito le multe.

Parlando alla Camera, Lupi ha detto di essere favorevole allo sconto e ha anzi proposto sconti fino al 30% per le multe pagate subito, aumentando la percentuale della riduzione. Lo sconto previsto nelle misure in discussione alla Camera, infatti, è del 20%.

Lupi ha poi spiegato: “Se la proposta fosse condivisa, porterebbe risorse certe alle casse pubbliche e avrebbe una funzionalità educativa: non hai rispettato il codice, paghi la multa ma senza vessazioni”.

Il Movimento 5 Stelle aveva avanzato la proposta di uno sconto del 20% sulle multe per tutti i 60 giorni successivi alla loro ricezione, per chi non abbia subito sottrazione di punti negli ultimi due anni e, di contro, l’impossibilità di applicare lo sconto nei cinque giorni successivi all'infrazione nei confronti di tutte le fattispecie di sanzioni gravi, quali la guida in stato di ebbrezza, il sequestro del mezzo, il superamento dei periodi di guida prescritti o la mancata osservanza dei periodi di pausa da parte dei camionisti.

I membri della Commissione Trasporti hanno detto di non essere “contrari allo sconto sulle multe, ma al fatto che tale sconto possa essere applicato in modo indiscriminato: ad essere incoraggiati devono essere solo i comportamenti virtuosi”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il