BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conti deposito: rendimenti anche superiori al 3%. Le migliori offerte estate 2013

I conti deposito che offrono di più in questa estate: quale scegliere



Sono sempre in tanti gli italiani che scelgono i conti deposito per parcheggiare la propria liquidità, considerando che si tratta di prodotti finanziari sicuri e che riescono comunque ad assicurare tassi di interesse sono molto più alti rispetto ai conti correnti tradizionali.

I conti deposito possono essere liberi e vincolati: i primi permettono di avere sempre l’immediata disponibilità del denaro depositato, mentre scegliendo un conto deposito vincolato è possibile ritirare i propri risparmi solo alla scadenza del periodo di vincolo, da 1 a 36 mesi, con rendimenti più alti dei conti deposito liberi e crescenti in base ai mesi di vincolo stabiliti.

Le banche, inoltre, spesso non prevedono spese di apertura chiusura o di gestione per i conti deposito. La scelta di scegliere conti correnti assicura rendimenti anche al 3% lordo annuo sui 12 mesi, anche se le offerte sono rimaste davvero in poche (ContoSuIbl di IBLBanca, Deposito Sicuro di Banca Marche e Rendimax di Banca Ifis). IBLBanca e Banca Ifis, insieme a Banca Sistema e Banco Popolare, tra l'altro, si accollano anche la mini patrimoniale dello 0,15%, prevista per le rendite finanziarie e, quindi, applicata anche sulle somme vincolate dei depositi.

Per ottenere il 3%, oggi, bisogna bloccare il risparmio per 18 mesi e per andare oltre e superare il 4% bisogna vincolare il denaro per 60 mesi. Inoltre, sono le banche online a premiare le scadenze sempre più lunghe.

Tra le migliori offerte di questo mese di luglio 2013 e d'estate, spiccano quella di conto Deposito Sicuro vincolato di Banca Marche che offre un rendimento lordo del 3,70% su somme vincolate a un anno ma sale fino al 3,85% per somme bloccate per 24 mesi.

L’importo minimo per poter aprire il conto deposito Sicuro di Banca Marche, destinato ai nuovi clienti, è di 5.000 euro. CheBanca! in questa estate offre ai nuovi clienti che, entro il 28 agosto apriranno il deposito, un rendimento lordo annuo del 3,50% (2,8% netto) per sei mesi.

Il conto deposito Rendimax Vincolato di Banca Ifis, sempre per somme vincolate a 12 mesi, offre un tasso di interesse lordo pari al 3,35%, mentre per il cliente che sceglie la liquidazione anticipata degli interessi il rendimento sarà del 3% lordo.

In promozione fino al 31 agosto anche Banco Popolare con il deposito Youbanking, con tassi lordi che vanno dal 2,25% sui 9 mesi al 2,50% sui 12 e fino al 2,75% sui 18.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il